Loc. Baccano -05014 – Castel Viscardo

 

Back to top

Trattamento del cotto per interni

Deve aver inizio circa un mese dopo la posa del cotto “a malta” e una settimana se il cotto è posato a colla. Tre sono le operazioni: lavaggio, impermeabilizzazione e ceratura finale.

Il lavaggio serve a togliere completamente gli eventuali residui di cemento e di quant’altro si può formare nel corso dei lavori.

L’impermeabilizzazione  è l’operazione che impedirà al cotto di assorbire liquidi e quindi di macchiarsi. Il cotto fatto a mano è infatti poroso e questa operazione ha la finalità di renderlo idrorepellente, cioè di impedirgli di assorbire liquidi.

La ceratura con cere cremose o liquide potrà essere neutra, per mantenere inalterato il naturale colore del cotto, oppure colorata per ottenere una sensazione di invecchiato e di antico.

I migliori prodotti per il trattamento del cotto sono con prodotti biologici naturali e traspiranti, in grado di proteggere in maniera totale il pavimento.
Un pavimento in cotto con questo speciale trattamento antimacchia si presta perfettamente anche per l’ambiente cucina senza doversi preoccupare minimamente delle macchie, inoltre il trattamento antimacchia renderà il vostro cotto facile da pulire.

IMG_2565
IMG_2579