La Fornace Femminelli a Castel Viscardo: Il Cotto di Eccellenza


La Fornace Femminelli, situata tra le antiche cave di argilla di Castel Viscardo, dal 2005 produce mattoni in cotto fatto a mano di alta qualità. I nostri prodotti incarnano l’originalità, la durata nel tempo e il calore tipici del cotto “Castellese”.

Il processo di lavorazione del cotto è tramandato da generazioni di fornaciari. La cottura dei mattoni nel tradizionale forno a pozzo conferisce loro le caratteristiche che li hanno resi celebri nei secoli. Il cotto Femminelli è un simbolo di autenticità e garanzia, adatto a soddisfare ogni esigenza dei nostri clienti.

Le soluzioni collaudate, basate sul reale comportamento dei materiali in opera, assicurano bellezza e durata alle abitazioni, nel rispetto dell’ambiente. Specializzati in laterizi per pavimentazione e forme tradizionali, siamo una realtà di nicchia. I vecchi processi artigianali sono seguiti e rispettati, mantenendo il fascino del cotto fatto a mano.

Il cotto di Castel Viscardo è stato scelto per il restauro di numerosi monumenti, grazie alle sue qualità e all’impostazione artigianale. Dai casali alle ville e ai palazzi, il nostro cotto continua a essere la scelta eccellente per progetti di pregio.



crezione a mano del mattone al banco di lavoro, modellazione argilla

Al banco di lavoro, la maestria del fornaciaro prende il sopravvento, con ogni pezzo che viene realizzato con precisione e cura utilizzando utensili tradizionali e antichi segreti tramandati nel tempo.

Ogni mattone in cotto realizzato a mano trasuda l'orgoglio di una lunga storia di artigianato e impegno verso l'eccellenza.

Scegliere il cotto di Castel Viscardo significa abbracciare non solo la bellezza intramontabile, ma anche la sicurezza e la solidità di un materiale consigliato dalla bioarchitettura per le sue qualità naturali e sostenibili.




Contattaci su WhatsApp
+393476565148347-6565148

Per ricevere un preventivo gratuito o semplicemente per avere maggiori informazioni